L’utilizzo di Plek è determinante in tutti gli aspetti di un set-up. Capostasto, radius, regolazione del truss-rod, action sono solo le principali aree di intervento del sistema.
Suonabilità perfetta: con plek è possibile cambiare la curvatura (radius) della tastiera lavorando sui tasti e adattarla alle esigenze di ogni musicista. Si puo ottenere un compound radius anche su strumenti che hanno una tastiera normale.
Allineamento perfetto dei tasti anche in presenza di movimenti errati del manico, del truss rod e difetti della tastiera.
Intonazione perfetta per tutti i tasti: Per la rettifica, Plek utilizza una speciale fresa che da un profilo identico per tutti i tasti. Ne risulta che il punto di contatto della corda sul tasto è esattamente al centro di esso. Cosa che spesso non avviene con una rettifica manuale.
Aumento sonoro e ricchezza di armoniche dello strumento: grazie all’allineamento dato da plek la tastiera risulterà avere la perfetta curvatura, questo fara si che la vibrazione di ogni corda su ogni tasto non avrà microfratture e sarà libera di vibrare piu allungo esaltando la ricchezza di armoniche e sustain.
Capotasto perfetto: plek è in grado di incidere i capotasti da zero.
Si possono scegliere parametri di incisione che dai capotasti di fabbrica o fatti a mano non è possibile ottenere: angolo di inclinazione verticale delle corde, angolo di inclinazione orizzontale delle corde, angolo di inclinazione della superficie del capotasto, curvatura (radius) del capotasto. Infine si puo scegliere quanto far affondare le corde nel materiale del capotasto.
Tutti questi parametri danno la possibilità alle corde di avere un migliore scorrimento, una migliore vibrazione ed una pressione bilanciata sul capotasto.
Possibilità di monitorare lo strumento negli anni: ogni strumento che viene inserito in Plek viene salvato come un file di lavoro che puo essere richiamato ogni volta che si vuole. Questo ci permette di sapere in che condizione si trovava lo strumento in questione anche a distanza di anni e riportarlo al setup ottimale fatto in precedenza.
Allungamento della vita dei tasti: Plek lavora al centesimo di millimetro e ci permette di corregere i difetti della tastiera e dei tasti togliendo il minor materiale possibile da questi ultimi allungandone appunto la vita.